Miele di melo confezione da 500 gr
Miele di melo confezione da 500 gr Disponibilità limitata
Miele di melo, si tratta di un miele molto raro e pregiato perché la fioritura del melo avviene all'inizio della primavera (aprile-maggio) periodo in cui le api riprendono il loro lavoro. Si arriva dall'inverno quindi sono in genere le api stesse a consumare il miele di melo, per riprendersi dall'inverno e rimettersi in forza.
Nonostante la produzione di mele sia abbondante in Italia, gli alveari sono posizionati vicino alle piante di melo solo per un periodo limitato della fioritura in cui è vietato l'utilizzo di tratamenti alle piante, trattamenti che sono dannosi alle api. Gli alveari sono quindi spostati quindi un po' per il periodo limitato in cui si posizionano gli alveari, un po' per il consumo del miele di melo da parte delle api, la produzione di miele di melo è molto limitata.
Il miele di melo è delicato, ha un colore chiaro ed il sapore richiama il sidro, le mele cotte. Il miele di melo è ottimo abbinato a insalate, e viene utilizzato anche in cucina per aromatizzare carni di maiale o cacciagione.
Ricco di sali minerali, il miele di melo è un ottimo ricostituente naturale.